Le piante, durante la loro evoluzione, hanno sviluppato innumerevoli metaboliti secondari finalizzati alla preservazione della specie. Da un punto di vista farmacologico, questi stessi metaboliti si dimostrano parimente importanti nell’essere umano.
Tale assunto rappresenta il presupposto cardine su cui poggia e dalla quale muove tutta l’attività di ricerca e sviluppo Mivell. Considerata la natura giuridica e la fattispecie della società è facilmente intuibile che tale divisione rappresenta il cuore della nostra realtà imprenditoriale; l’organizzazione di questa fondamentale area aziendale prevede un approccio metodico ben preciso caratterizzato da diverse funzioni di ricerca articolate in maniera sequenziale secondo una logica integrata.

Le differenti operatività di ricerca possono essere suddivise in due macro categorie, la prima prevede attività propedeutiche e funzionali allo sviluppo del formulato (ricerca storico bibliografica e tecnico-formulativa), la seconda considera attività di sperimentazione volte a definire con esattezza l’efficacia del formulato sviluppato (ricerca pre-clinica e clinica).

Ricerca Storico-Bibliografica

libro scientifico

La base scientifica sulla quale poggiano i formulati Mivell è suffragata dai riconoscimenti che la comunità scientifica, attraverso studi e relative pubblicazioni, ha destinato alle singole molecole naturali individuate ed utilizzate per contrastare le patologie obiettivo. Partendo dalla letteratura scientifica, l’attività del gruppo di ricerca consiste nello studio botanico, fitochimico, farmacologico e tossicologico delle piante medicinali, finalizzato alla conoscenza dei costituenti attivi e alla selezione di quelli potenzialmente sfruttabili per scopi terapeutici.

Ricerca Tecnico Formulativa

Immagine della ricerca tecnico formulativa di Mivell

Tale area prevede lo studio di prefattibilità e prototipizzazione del prodotto. Definito il meccanismo di azione delle singole molecole presenti all’interno della formulazione, lo step successivo è volto a dimostrare l’affinità chimica e la stabilità degli attivi combinati tra loro.
Altro aspetto molto importante, inerente l’efficacia del prodotto finito, riguarda la biodisponibilità degli estratti componenti la formula; spesso i principi attivi di derivazione naturale non riescono ad espletare a pieno le proprie potenzialità farmacologiche per effetto del complesso sistema antagonista dell’organismo umano fatto di barriere, membrane, enzimi. Nell’ambito di tale assunto l’obbiettivo principale è rappresentato dall’ottimizzazione della resa farmacologica dei composti vegetali considerati nella formula. Per ottimizzazione della resa farmacologica si intende l’avvicinarsi il più possibile alle reali potenzialità di un derivato vegetale altrimenti inespresse per limitazioni dovute alla scarsa biodisponibilità orale, al massivo effetto di distruzione da primo passaggio epatico, alla distruzione dell’attivo operata dalla flora residente, all’inattivazione di ingredienti legata ad un certo valore di pH, ecc. L’attenzione maniacale verso questi aspetti è fondamentale, tutti i prodotti Mivell sono stati “costruiti” cercando di districare e di risolvere le problematiche farmacocinetiche legate ad ogni materia prima che ne avrebbero limitato l’attività farmacologica.

Ricerca Pre Clinica

ricerca preclinica mivell

Il ramo di ricerca in questione prevede una serie di attività connesse all’analisi fitochimica ed alle valutazioni in vitro ed ex vivo su colture cellulari umane; il fine è quello di misurare le proprietà biologiche definendo o confermando gli specifici meccanismi di azione dei singoli estratti vegetali e dei formulati. Di concerto con l’attività di ricerca tecnologico formulativa questa fase risulta essere indispensabile e funzionale alla definizione della giusta combinazione degli attivi.

Ricerca Clinica

ricerca clinica mivell

La Mivell ricorre a questa tipologia di investigazione sull’uomo quando il formulato risulta essere particolarmente innovativo quindi necessita di un supporto scientifico aggiuntivo rispetto agli assunti bibliografici ed alle risultanze precliniche. Nell’accezione più tradizionale uno studio clinico, nel gergo comune italiano trial clinico, è un tipo di ricerca condotto per raccogliere dati sulla sicurezza e sull’efficacia di nuovi farmaci o di nuovi dispositivi. Questi trial possono essere condotti solo dopo che siano state raccolte sufficienti informazioni sulle caratteristiche del prodotto e sulla sua sicurezza preclinica, ed un Comitato Etico (organismo indipendente composto da personale sanitario e non, che ha il ruolo di garantire la fattibilità di un progetto di ricerca clinica, la sua correttezza etica e scientifica) garantisca per lo staff medico che seguirà ed effettuerà lo studio seguendo un determinato protocollo.

Ovviamente, trattandosi di prodotti costituiti da materie prime di origine vegetale e considerata la regolamentazione del settore in questione, tali indagini non sono necessarie e generalmente sono poche le aziende che le applicano. La Mivell, consapevole delle potenzialità funzionali espresse dai propri composti, investe tempo e risorse in questa pratica con l’obiettivo di avvalorare, attraverso un dato certo ed inconfutabile, l’efficacia dei prodotti sviluppati e confermarne la sicurezza di utilizzo per il cliente finale.